Con quasi 20 anni di esperienza accanto alle piccole e medie aziende, lo studio si pregia di elevate professionalità nell’ambito dell’assistenza legale all’impresa, a prescindere dal settore economico di operatività. Lo studio si occupa di tutelare l’interesse dell’azienda secondo elevati standard professionali, sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale, in maniera etica e sempre funzionale al raggiungimento della migliore soluzione per il cliente, nel suo totale interesse e secondo i valori che contraddistinguono lo studio. L’imprenditore deve poter pensare serenamente al proprio business e concentrarsi su questo. Lo scopo dello studio è aiutare le imprese a risolvere le loro problematiche giuridiche proprio a questo fine, sollevando l’imprenditore da tali questioni in modo che si possa concentrare sullo sviluppo della propria azienda ossia su tutto ciò che è veramente importante. L’attività di assistenza ricopre sia l’attività che può definirsi “interna” dell’azienda – ossia, a titolo esemplificativo, tutto ciò che riguarda la costituzione, l’amministrazione, i rapporti fra i soci, i rapporti con i dipendenti e/o con gli agenti, le vicende evolutive dell’azienda fino alla sua liquidazione; sia l’attività “esterna”, ossia tutto ciò che riguarda i rapporti dell’azienda con gli stakeholder, ovvero i clienti, i fornitori, i concorrenti o i finanziatori. Di seguito le attività più rilevanti dedicate alle imprese.
PREVENZIONE E GESTIONE DEGLI INSOLUTI – GESTIONE E RECUPERO DEI CREDITI AZIENDALI
CONTRATTI D’IMPRESA ED OBBLIGAZIONI NEGOZIALI
RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI D.LGS n. 231/2001
Dall’anno 2013 lo Studio ha acquisito competenze specifiche nella materia relativa alla responsabilità amministrativa degli enti prevista dal D.Lgs n. 231/2001.
Tali competenze sono state poi arricchite mediante la partecipazione a master di approfondimento e messe in pratica mediante predisposizione di modelli organizzativi anche nell’ambito della difesa di società in processi penali.
In questo ambito lo Studio assicura assistenza e consulenza:
- nell’analisi dei profili di rischio
- nella predisposizione di modelli organizzativi ed organismi di vigilanza
- nella predisposizione di codici etici
- nell’armonizzazione dei modelli alla disciplina relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro
Lo Studio ha a cuore l’assistenza stragiudiziale e giudiziale delle persone fisiche ovvero dei clienti privati. Lo scopo è quello di aiutare le persone a risolvere le problematiche giuridiche che incontrano sul loro cammino. Per il privato, non sempre abituato ad avere a che fare con questioni giuridiche, la problematica in tal senso costituisce una vera e propria spina nel fianco in grado, talvolta, di pregiudicare la sua serenità e quella della sua famiglia. Lo scopo dello studio è quello di aiutare le persone a risolvere tali problematiche ed a riportare serenità nella vita delle stesse. Di seguito le aree di competenza.
RISARCIMENTO DANNI
L’area relativa al risarcimento danni è particolarmente sviluppata all’interno dello Studio.
Quando si subisce un danno spesso ci si trova ad affrontare una situazione che, anche per via della sempre più fitta legislazione e giurisprudenza, è impossibile da gestire in autonomia anche nella fase stragiudiziale.
La materia, infatti, con il passare del tempo, con i vari interventi legislativi e giurisprudenziali, ha assunto un tale tecnicismo che l’assistenza legale, seppur in molti casi facoltativa, si rivela di fatto necessaria per il buon esito della pratica e per la soddisfazione piena dei diritti della persona.
Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nella gestione del risarcimento danni derivante da:
- sinistri stradali
- perdita del congiunto
- perdita del coniuge
- infortuni sul lavoro
- insidie stradali
- responsabilità medica
- responsabilità professionale
- emotrasfusione
- reato
- vacanza rovinata
- allagamenti derivanti da malfunzionamento dell’impianto fognario pubblico
- inadempimento
SUCCESSIONI E DIRITTO DI FAMIGLIA
Lo Studio, in tale ambito, si occupa di:
- redazione di testamenti
- successioni e divisioni ereditarie
- accettazione di eredità
- impugnazione di testamenti
- rivendiche di legittime
- accordi relativi ai rapporti personali e patrimoniali tra coniugi e tra conviventi
- affidamento dei figli minori, adozione, riconoscimento e disconoscimento
- separazione consensuale e giudiziale, divorzio, modifica delle condizioni di separazione e divorzio.
LOCAZIONI E COMODATI
Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nell’ambito della cessione a terzi del godimento degli immobili mediante contratti di locazione e comodati.
L’assistenza e la difesa è garantita mediante alti standard professionali sia nell’ambito della fase “fisiologica” di costituzione del rapporto che attiene alla redazione e stipula dei contratti di locazione o comodato, sia nell’eventuale momento “patologico” del rapporto fra proprietario e terzo.
Lo studio si occupa:
- della redazione e stipula dei contratti di locazione e comodato, compresa la fase di registrazione
- della predisposizione dell’atto di citazione per la convalida dello sfratto per morosità o per finita locazione
- della predisposizione delle azioni contro le occupazioni degli immobili senza titolo (occupazione abusive)
- del recupero dei crediti per danni agli immobili o per canoni di locazione non pagati
- dell’esecuzione dei provvedimenti di sfratto e della liberazione degli immobili abusivamente occupati
Forte di una ultra quindicinale esperienza al fianco di alcune importanti imprese di costruzioni locali nonché quale riferimento di un Ente preposto alla gestione delle contribuzioni nel settore immobiliare, lo studio, a decorrere dal 2010, dopo ulteriore formazione, opera nel settore del diritto e degli affari immobiliari.
L’attività in questo campo viene svolta affiancando il cliente in operazioni immobiliari di vario tipo: dall’acquisto alla vendita degli immobili, dall’acquisizione degli immobili mediante stralcio di debiti alle operazioni sui crediti deteriorati garantiti da immobili.
Lo Studio pertanto si occupa di assistere i propri clienti nell’ambito di operazioni:
- di selezione ed acquisto di immobili alle aste
- di selezione ed acquisto nonché di cessioni di immobili sul mercato libero curandone tutti gli aspetti tecnici, negoziali e contrattuali
- di acquisizioni di immobili mediante stralci
- di acquisti di crediti deteriorati garantiti da immobili